Richieste per l’ottenimento senza esame dell’attestato professionale

Gli esperti nell’ambito della sicurezza e gli ingegneri di sicurezza secondo l’ordinanza sulla qualifica degli specialisti della sicurezza sul lavoro (RS 822.116) che hanno assolto anche il CAS «Arbeit und Gesundheit» della Hochschule Luzern o il CAS «travail et santé» della haute école arc possono richiedere l’attestato professionale senza dover sostenere l’esame per un periodo transitorio di cinque anni a decorrere dal momento in cui viene svolto per la prima volta un esame secondo il presente regolamento. A tal fine è necessario presentare alla commissione GQ una richiesta scritta soggetta a tassa. (Regolamento d'esame per l'esame di professione SLPS del 07.08.2017)

 

La commissione di controllo della qualità valuta due volte l’anno le richieste per l’ottenimento senza esame dell’attestato professionale. I termini per la presentazione delle richieste sono pubblicati qui. La tassa ammonta a 290 franchi (incluse le spese per il rilascio dell’attestato).

 

Termine di inoltro 2018

Dopo il primo esame professionale federale di «Specialista SLPS» tenutosi in aprile, il termine per l’inoltro delle richieste è stato fissato al 31 ottobre 2018. La commissione di controllo della qualità tratterà le richieste in dicembre. In seguito informerà i diretti interessati e ordinerà alla SEFRI gli attestati che la segreteria provvederà a inviare.

Qui trovate il modulo di richiesta. Le informazioni sugli allegati, il pagamento della tassa e la presentazione della richiesta figurano nel modulo.

Per eventuali domande sulla procedura, scrivere a info@diplom-asgs.ch.