Specialista della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute (specialista SLPS)

L’Associazione per la formazione professionale superiore SLPS è stata fondata nel 2013 allo scopo di creare e garantire lo svolgimento di un esame professionale federale nell’ambito della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute e garantirne lo svolgimento.

 

Nel mese di agosto 2017 la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) ha approvato il regolamento d’esame professionale di «Specialista della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute (SLPS)» messo a punto dall’Associazione. Il regolamento d’esame e la relativa direttiva possono essere consultati qui.

Il primo esame professionale si svolgerà in tedesco ad aprile del 2018 e saranno ammessi coloro che già dispongono delle conoscenze tecniche necessarie e che non hanno bisogno di frequentare dei corsi preparatori.

Il primo esame professionale in francese è previsto nell’autunno del 2018. A partire dal 2019 gli esami professionali si svolgeranno in tedesco, francese e italiano.

Chi desidera prepararsi all’esame può frequentare i corsi preparatori organizzati dai diversi istituti di formazione riconosciuti.

Coloro che superano l’esame professionale ottengono l’attestato professionale federale di «Specialista della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute (SLPS)».

Le risposte alle domande più frequenti sull‘esame possono essere consultate alla rubrica Esame professionale.

News

17/11/2017
Bando concernente il primo esame per specialista SLPS
Al termine di intensi lavori preparatori, gli autori hanno elaborato una prima serie di domande d’esame che sono state testate nell’ambito di una prova svoltasi lo scorso mese di settembre.
25/08/2017
Approvazione del regolamento desame
21/07/2017
Nessuna opposizione al regolamento desame
Il 7 giugno 2017 il regolamento d’esame professionale per «Specialista della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute (SLPS)»...