Specialista della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute (specialista SLPS)

L’Associazione per la formazione professionale superiore SLPS è stata fondata nel 2013 allo scopo di creare e garantire lo svolgimento di un esame professionale federale nell’ambito della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute e garantirne lo svolgimento.

 

Nel mese di agosto 2017 la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) ha approvato il regolamento d’esame professionale di «Specialista della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute (SLPS)» messo a punto dall’Associazione. Il regolamento d’esame e la relativa direttiva possono essere consultati qui.

Il primo esame professionale si svolgerà in tedesco ad aprile del 2018 e saranno ammessi coloro che già dispongono delle conoscenze tecniche necessarie e che non hanno bisogno di frequentare dei corsi preparatori.

Il primo esame professionale in francese è previsto nell’autunno del 2018. A partire dal 2019 gli esami professionali si svolgeranno in tedesco, francese e italiano.

Chi desidera prepararsi all’esame può frequentare i corsi preparatori organizzati dai diversi istituti di formazione riconosciuti.

Coloro che superano l’esame professionale ottengono l’attestato professionale federale di «Specialista della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute (SLPS)».

Le risposte alle domande più frequenti sull‘esame possono essere consultate alla rubrica Esame professionale.

Congratulazioni ai diplomati dell'esame professionale "Specialista SLPS" 2020!

News

03/05/2021
Prorogata la scadenza per liscrizione allesame professionale
Il termine di registrazione per l'esame professionale del 2021 è stato esteso al 16 maggio 2021.
07/07/2020
Testprüfung - Examen blanc - Esame di prova
Testprüfung - Examen blanc - Esame di prova
17/04/2020
Prolungamento la scandenza di registrazione
Il termine per la registrazione è prorogato fino al 31 maggio 2020.
I certificati dei moduli devono essere presentati entro il 15 agosto 2020.